lunedì 15 febbraio 2010

Comune di Cantagallo - newsletter

Newsletter Attività dell'Amministrazione
-----------------------------------------------------

SEDUTA CONSILIARE ORDINARIA DEL 9 FEBBRAIO 2010 ORE 18.30


Il Consiglio approva l'affidamento transitorio della gestione dei servizi d'igiene ambientale alla società ASM SPA come proroga necessaria in attesa di addivenire alla gara con l'ATO rifiuti di riferimentocomprendente 65 comuni fra le province di Prato, Pistoia e Firenze.

Il Consiglio approva la bozza di convenzione tra il Comune di Cantagallo, il Comune di Vernio e la Società Genesio S.r.l. per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia idroelettrica ad acqua fluente ripristinando la vecchia centrale idroelettrica sul torrente Carigiola, già nota appunto con il nome di Mulino di Genesio. La centrale produrrà 772.740 chilowatt di energia l'anno, tenendo presemte le variazioni stagionali in base alla portata del torrente. Secondo quanto disposto dalla legge 244/07, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti entrati in esercizio o ripotenziati a partire dal 1° aprile 1999 fino al 31 dicembre 2007, ha diritto alla certificazione di produzione da fonti rinnovabili (certificato verde) per i primi dodici anni di esercizio. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti entrati in esercizio o ripotenziati a partire dal 1° gennaio 2008, invece, ha diritto alla certificazione di produzione da fonti rinnovabili per i primi quindici anni di esercizio. Per maggiori informazioni sui Certificati Verdi vai a http://www.mercatoelettrico.org/It/Mercati/CV/CosaSonoCv.aspx. Per informazioni su gli eco-incentivi previsiti dalla finanziaria 2008 vai a : http://www.consted.com/doc2008/ecoincentivi_finanziaria2008.asp.

Il Consiglio, preso atto del rapporto preliminare per la verifica di assoggettibilità alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), e della relazione illustrativa del Responsabile Area Urbanistica sul Regolamento Urbanistico approvato in vigenza della nuova legge regionale 1/2005, ritiene di non sottoporre le varianti al Regolamento Urbanistico alla V.A.S.

La V.A.S. è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi. Il processo di valutazione strategica precede ma non necessariamente determina una procedura di V.I.A. (valutazione impatto ambientale). Il principio guida della VAS è quello di precauzione, che consiste nell’integrazione dell’interesse ambientale rispetto agli altri interessi (tipicamente socio-economici) che determinano piani e politiche. Il principio guida della VIA è invece quello, più immediatamente funzionale, della prevenzione del danno ambientale.