venerdì 13 settembre 2013

i progetti dei nostri lavori ... volontari cercansi!!

Pubblichiamo il progetto dei lavori così come lo abbiamo pensato; ringraziamo per questo Luca che lo ha realizzato e ne è il coordinatore: 

PROGETTO DEI LAVORI
 PONTE BOCCATOIO –  LA CENTRALE
PREMESSA:


Cari Amici, dopo anni di riunioni e incontri con l'Amministrazione comunale, siamo arrivati alla conclusione per svariate ragioni, che aspettare un'intervento definitivo di sistemazione del piano viario da parte della pubblica amministrazione sulla nostra strada, è utopia.
Ci siamo dunque mossi in una direzione diversa, sia in senso teorico che pratico. Tutto è nato da una necessità che è stata quella di ricostruire un pezzo di strada distrutto dalle piogge invernali, poi il pensiero si è fatto grande sull'onda del fatto che grazie alla partecipazione di molte persone il lavoro è stato realizzato bene sia a livello tecnico sia a livello estetico. Abbiamo con questa necessità dimostrato che ce la possiamo fare, che il sogno di vedere la nostra strada percorribile non è più un sogno o un desiderio. Abbiamo scommesso su noi stessi e sull'Associazione della quale facciamo tutti parte,  onorando il


vero significato della parola ASSOCIAZIONE che è : COMUNIONE D'INTENTI. Tutti  in questa comunione d'intenti sono necessari,  perchè ogni ruolo svolto da ogni singolo socio diventa indispensabile per realizzare il nostro obbiettivo. Abbiamo diviso i compiti in due gruppi:  IL GRUPPO EVENTI, ed il GRUPPO LAVORI STRADALI. Sono gruppi distinti a livello organizzativo ma sinergici nella realizzazione dell'obbiettivo, infatti un gruppo cerca risorse per attrezzare l'altro e quest'ultimo crea le condizioni in futuro per portare le persone nei nostri borghi tramite una strada percorribile. L'ambizione ci ha invogliati ad attrezzarci e già quest'anno ci siamo comprati il trattore ed il carrello per muovere i materiali dove ci sarà bisogno.
Prossimamente abbiamo in progetto di acquistare un'escavatore cingolato sopra i 60-70 quintali con martellone demolitore ed un rullo schiaccia sassi. Questo però non basta per realizzare i nostri intenti !  Abbiamo bisogno che tutti donino un po' del proprio tempo mettendolo a disposizione dell'organizzazione degli eventi o dei lavori.
Questo progetto nasce a fine di organizzare le turnazioni nei lavori stradali in modo che vi siano sempre persone nei giorni prestabiliti e che ognuno abbia la possibilità di scegliere il giorno più consono alle proprie esigenze. Il referente dei lavori sarò io LUCA ALESSI 3472462788 e mi occuperò insieme ad un referente degli altri borghi di organizzare le turnazioni, di fare i progetti urgenti e futuri dei cantieri sulla strada e gestire le risorse ed i mezzi a nostra disposizione.
Questo progetto sarà aggiornato ogni volta che un'obbiettivo sarà stato realizzato. Partiremo dagli obbiettivi urgenti per passare poi alla sistemazione del piano viario. Il giorno settimanale in cui saranno eseguiti i lavori sarà il SABATO MATTINA con ritrovo sul cantiere alle ore 8,00-8,30 fino alle ore 12,30-13,00.  Nel progetto verrà esposto  il lavoro che si va ad eseguire e la durata presunta di fine lavori, il lavoro successivo già programmato e la scheda con i nominativi dei soci che si metteranno a disposizione nei vari sabato mattina. Abbiamo bisogno del  recapito telefonico di ogni socio che vi verrà chiesto nel momento che darete la disponibilità.
Detto questo Vi auguro di trovare conforto in ciò che state iniziando ad intraprendere e sollievo in ciò che realizzerete.
LUCA

PROGRAMMA LAVORI
  
LAVORI URGENTI:  



1)                                RIPRISTINO VIARIO DELLA FONTE AL TOPO

PROGETTO:             Ripulitura del tubo intasato dai detriti sassosi nel fosso della fonte al topo e                                    sistemazione piano viario rovinato dall'esondazione nei mesi invernali.

INIZIO LAVORI:      SABATO 21 SETTEMBRE

ORE:                          8,00-8,30

PREVISIONE DI FINE LAVORI:          SABATO 12 OTTOBRE



2)                                RIPRISTINO FOSSO DI RIMALO E STRADA

PROGETTO:             Ripulitura del fosso intasato dai detriti sassosi e ricostruzione tramite                                              gabbioni della curva di rimalo con riassetto del piano viario. Costruzione                                       staccionata in legno a valle della curva.

INIZIO LAVORI:      SABATO 19 OTTOBRE

ORE:                          8,00-8,30

PREVISIONE DI FINE LAVORI:          SABATO 16 NOVENBRE


N.B.    Considerando che si sta entrando in stagione autunnale la previsione di fine lavori   dipende dalla situazione meteo. A tal riguardo le programmazioni degli interventi     successivi verranno aggiornate più avanti.