Sig. Pasquinelli
E con questo intervento penso si possa scrivere la parola fine a questa sterile polemica iniziata da personaggi che sicuramente non hannpo a cuore la salvaguardia dell'ambiente ma solo la salvaguardia dei propri interessi. Sarebbe molto interessante sapere chi c'è veramente dietro a questa polemica e dietro l'associazione e qual'è lo spirito che li anima.
Sindaco Paolo Cecconi
lettera del Sindaco Paolo Cecconi pubblicata in "Quelli che amano Vernio"
testo
Petizione degli "amici" o dei "nemici" dell'Alta Carigiola?
Di Paolo Cecconi in Quelli che amano VERNIO (file)
IL SIMBOLO DELL'AREA PROTETTA E UNA FOTO DI UNA RARITA' DA PROTEGGERE.
UNA PETIZIONE DA FIRMARE A SOSTEGNO DI CHI CONTRASTA IL RISPETTO DELL'AMBIENTE ?
C’è un blog “Amici dell’Alta Carigiola” o qualcosa di simile che sta invitando a sostenere un iniziativa all’interno dell’Area Naturale Protetta del Carigiola e Monte delle Scalette” che, da come si pone, pare assai di più appartenere ad un club di “nemici della natura e della Alta Carigiola” che non altro. Questo blog sostiene una iniziativa che chiede al pubblico di facebook e ai naviganti di internet di firmare una petizione a sostegno della loro tesi che una centralina idroelettrica che si costruisca al centro di un’area ambientalmente molto sensibile sia una cosa positiva in sé, anche se contrasta con norme locali (il Regolamento dell’Anpil,che impone una cautela notevolissima in fatto di rispetto del corso d’acqua che l’attraversa ) perchè si tratta di mettere in funzione un impianto di energia rinnovabile.
E’ nota la sensibilità del Comune di Vernio relativamente alle energie rinnovabili, e sul mini idroelettrico, e Vernio, che è all'avanguardia in questo settore, è stato il primo in vallata a crederci e a promuovere l'istallazione di impianti; figuriamoci quindi se non concorda con la necessità di produrre energia da fonti naturali e ridurre l’inquinamento da combustibili fossili. E per affermare questa logica non si è mosso così solo per il mini idroelettrico ma anche per il fotovoltaico, costruendo un impianto che occupa l’intera superficie della copertura della scuola media ed anche altri interventi. Solo con quelli già messi in atto o in fase di realizzazione, infatti, si riesce a produrre i quantitativi stimati per le necessità energetiche del 10% delle famiglie di Vernio. Dunque la "manfrina" che chiede sostegno alla petizione, sulla promozione della quale sicuramente hanno un peso gli imprenditori che vorrebbero eseguire l’investimento, deve cessare di giocare sull’equivoco e far sembrare ciò che non è!
Se davvero gli amici dell’Alta Carigiola vogliono bene al territorio al quale si richiamano non possono che riconoscere che le preoccupazioni nutrite dal Comune di Vernio sul progetto di centralina idroelttrica della societa “Genesio” sono fondate e legate all’amore, quello vero, per il territorio.
Chi si ritiene vero ambientalista, non solo di facciata, non può che osservare che questo progetto nel Carigiola è proposto nel bel mezzo, coinvolgendone per buona parte il corso d’acqua principale, dell’Area Protetta di interesse locale "Carigiola e Monte e delle Scalette". E' questa l'unica area sottoposta a tutela specifica sul piano ambientale-naturalistico in Vernio e se il Comune e il suo regolamento Anpil sono arrivati alla conclusione di voler esprimere il parere che sia da tutelare massimamente questo territorio non credo che sia una posizione così facilmente criticabile, se non con la mistificazione e la demagogia. Inoltre vorrei far presente che il Comune di Vernio non ha il potere diretto di non rilasciare una concessione al prelievo idrico, poiché non rientra nelle sue competenze, ma esso ha semplicemente espresso un parere in conferenza tecnica poichè il titolare della possibilità di rilasciare la concessione non è il comune ma bensì la Provincia. Se quest'ultima decide di tener in gran conto l'opinione del Comune di Vernio, e meno quello di altre istituzioni, anche questo non mi pare così disdicevole.
Interventi non ben calibrati sui corsi d'acqua possono avere conseguenze disastrose e se tutto il Bisenzio è importante nel suo corso il Carigiola lo è dal punto di vista ambientale, paesaggistico e naturalistico, secondo il nostro modo di vedere, molte volte di più. Il tipo di impianto che li si vorrebbe realizzare preleverebbe l'acqua 7 o 800 mt a monte rilasciandola al mulin di Genesio e facendo così anche correre il rischio di ridurre troppo la portata idrica del torrente.
E’ chiaro che il Comune di Vernio non è indifferente al pensiero dei suoi cittadini ma non sperino i signori che hanno promosso la petizione che con qualche centinaio di firme raccolte su internet da persone non sono residenti sul territorio di Vernio, che magari non conoscono la realtà di grande pregio dell’area protetta in questione, siano sufficienti a far invertire un approccio che è ben consolidato sul piano normativo, motivato e convinto sul piano tecnico-ambientale e dell’indirizzo politico-amministrativo.
Siamo a completa disposizione per il confronto con in nostri cittadini che vogliano approfondire l’argomento, non certamente al battibecco con quei faziosi che vogliono profittare di questo argomento, come di qualche poco altro, non avendone di seri, per far polemica demagogica e astrattamente sterile.
Paolo Cecconi
Sindaco del Comune di Vernio
Replica di Alberto Torri
Presidente della Associazione Alta Val Carigiola
ho pubblicato la mia replica su facebook, visto che non ho acquisito direttamente il testo degli interventi ma ne sono venuto a conoscenza solo nella tarda serata di ieri. Ecco quanto replico a Cecconi e a Pasquinelli :
"Chiedo ad "amici di facebook" comuni di recapitare il seguente messaggio al Sindaco di Vernio Paolo Cecconi ... dato che non siamo amici!
Apprendo che il Sindaco Paolo Cecconi ha scritto alcuni commenti in merito alla petizione che stiamo promuovendo a favore della RIattivazione della centralina idroelettrica lungo il torrente Carigiola in località La Centrale.
Apprendo anche che sono stati usati nei miei e nostri confronti termini come "nemici della Alta Carigiola", "non conoscono la realtà dell'area protetta", "battibecco con quei faziosi", "polemica demagogica e astrattamente sterile".
Inoltre afferma che "Siamo a disposizione per confronto con in nostri cittadini che vogliano approfondire l’argomento".
Intanto vorrei capire perché ha sentito la necessità di intervenire con quell'articolo, avendo sempre affermato che gli atti gli danno ragione e che il suo comportamento è ineccepibile.
Comunque vorrei comunicarle Signor Sindaco Paolo Cecconi che conosco una persona che è residente a La Centrale, a 150 metri da dove verrebbe riattivata la centralina idroelettrica; suo babbo è nato e vissuto a La Centrale ed ha in maniera determinante contribuito insieme ad altri parenti e vicini, con passione e sacrificio, alla ristrutturazione delle abitazioni e al mantenimento di quei luoghi; sempre questa persona che conosco, ha partecipato attivamente e promosso la costituzione dell'area protetta ed è profondo conoscitore di tutta quella parte di territorio. Per toglier di mezzo quei paroloni che tanto sanno di politichese oramai stantio come "polemica demagogica e astrattamente sterile" la informo che proprio stamani, sempre quella persona che conosco, ha fatto un sopralluogo sulla strada lungo il Carigiola per farsi fare un preventivo per il taglio delle piante e per la sistemazione del piano stradale DISASTRATO, per il quale quelle stesse persone che stanno firmando e promuovendo la petizione si "frugano tasca" per poter finanziare il lavoro, coscienti delle esigue risorse a disposizione dei Comuni.
Bene, quella persona sono io, mi chiamo Alberto Torri e sono il Presidente della Associazione Alta Val Carigiola (può leggerci sul nostro blog: www.altavalcarigiola.blogspot. it scriverci alla mail: altavalcarigiola@gmail.com e seguirci su twitter: @ValCarigiola) e sono il primo promotore della petizione; e dato che lei ha invitato i cittadini al confronto io direi che si può fare, quando e dove vuole lei; l'importante è che sia uno spazio piuttosto grande perché ho intenzione di portare diverse persone. Propongo i locali del Comune di Vernio o, perché no, direttamente a La Centrale, dove però dovremo attrezzarci con mezzi fuoristrada altrimenti non ci arriviamo. C'è però un problema: effettivamente sono residente a Cantagallo e non a Vernio, se per questo potesse chiudere un occhio!?
Attendo grazie
Apprendo che il Sindaco Paolo Cecconi ha scritto alcuni commenti in merito alla petizione che stiamo promuovendo a favore della RIattivazione della centralina idroelettrica lungo il torrente Carigiola in località La Centrale.
Apprendo anche che sono stati usati nei miei e nostri confronti termini come "nemici della Alta Carigiola", "non conoscono la realtà dell'area protetta", "battibecco con quei faziosi", "polemica demagogica e astrattamente sterile".
Inoltre afferma che "Siamo a disposizione per confronto con in nostri cittadini che vogliano approfondire l’argomento".
Intanto vorrei capire perché ha sentito la necessità di intervenire con quell'articolo, avendo sempre affermato che gli atti gli danno ragione e che il suo comportamento è ineccepibile.
Comunque vorrei comunicarle Signor Sindaco Paolo Cecconi che conosco una persona che è residente a La Centrale, a 150 metri da dove verrebbe riattivata la centralina idroelettrica; suo babbo è nato e vissuto a La Centrale ed ha in maniera determinante contribuito insieme ad altri parenti e vicini, con passione e sacrificio, alla ristrutturazione delle abitazioni e al mantenimento di quei luoghi; sempre questa persona che conosco, ha partecipato attivamente e promosso la costituzione dell'area protetta ed è profondo conoscitore di tutta quella parte di territorio. Per toglier di mezzo quei paroloni che tanto sanno di politichese oramai stantio come "polemica demagogica e astrattamente sterile" la informo che proprio stamani, sempre quella persona che conosco, ha fatto un sopralluogo sulla strada lungo il Carigiola per farsi fare un preventivo per il taglio delle piante e per la sistemazione del piano stradale DISASTRATO, per il quale quelle stesse persone che stanno firmando e promuovendo la petizione si "frugano tasca" per poter finanziare il lavoro, coscienti delle esigue risorse a disposizione dei Comuni.
Bene, quella persona sono io, mi chiamo Alberto Torri e sono il Presidente della Associazione Alta Val Carigiola (può leggerci sul nostro blog: www.altavalcarigiola.blogspot.
Attendo grazie