sabato 12 settembre 2015

... filastrocca in rima ... dettata da Leo Macchi

un giorno, durante una delle nostre sagre, incuriosito da alcune rime che mio babbo e Leo stavano dicendosi, chiesi a Leo se conoscesse la fiilastrocca che poi mi dettò e che di seguito riporto, con beneficio di inventario :

 
tra avanzi e tra scarti e tra campioni gl'han formato una gran compagnia,
farebban l'atto di sottomissione se qualcuno le portasse via;

 belle si fanno alle conversazioni specialmente se c'hanno simpatia,
tra superbia, tra boria ed importanza, amici cari, qui ce n'è abbondanza;

ma i giovani che giran con la lancia in cerca van di un avvenir migliore,
le donne ciò che prive di costanza anche con due insieme fanno all'amore;

se le fan poi qualche triste mancanza, son fiaschi a doppio sull'età del fiore,
tra fiaschi, damigiane e tiravia le metterebbero una fiaschetteria;

il rossetto porta malinconia con quei riccioli là e quei profumi,
all'innocenza date la malia con quesi vestiti belli e quei costumi;

attente di perdere la retta via, ci siete più civette che coglioni,
con tutta l'importanza che vi date, vecchie si ma non tutte sposate;

qui c'è la primavera e qui l'estate, qui c'è frutto maturo e foglia dura,
attenti giovanotti a quel che fate, le donne son maligne per natura;

tutto il mondo se ne fa meraviglia nel vedere queste donne un po' svagate,
farebban lacrimare anche le ciglia in queste cose mal fatte e mal pensate;

quando mi posi sopra e questo scrissi, il seme delle donne maledissi. 
 
grazie Leo!! 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

giovedì 10 settembre 2015

september more ... una conferma! grazie grazie grazie!

anche a questo giro siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi. quali erano?
primo, far stare insieme più gente possibile, aggregare, condividere, riunire; riteniamo che la mission che la nostra associazione ha nel suo dna, ovvero valorizzare il territorio, debba essere una conseguenza, il risultato, che derivi dal fatto che le persone devono stare insieme per confrontarsi e crescere, e questo sta avvenendo. la nostra partnership con la pro loco di gavigno, con la fonte de'piani e con il bosco tondo è diventata consolidata e sta portando i suoi frutti, se facciamo squadra si riesce a fare di più e a fare meglio. obiettivo raggiunto!
il secondo obiettivo era quello di iniziare una collaborazione con la fondazione martacappelli onlus (www.martacappelli.it) obiettivo raggiunto!
cercando di dare un contributo per donare un po' di solidarietà e sentirci parte di un cammino che è molto più alto e meritevole del nostro. Nel nostro piccolo abbiamo donato una significativa parte delle risorse che abbiamo raccolto.
per questo è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, i nostri impagabili volontari che si sono prestati e prodigati per far cose spesso non semplici, così come i nostri amici, soliti e soprattutto i nuovi, che ci hanno accompagnati e che ci manifestano da molti anni il loro affetto e il loro piacere nel trascorrere un po' di tempo con noi.
adesso, fissare subito riunione con il comune di cantagallo per raccontare cosa stiamo facendo e per capire a che punto sia lo stato dell'arte riguardo alla valorizzazione del nostro territorio; a seguire riunione della associazione alta val carigiola per pensare e programmare il nostro futuro.

pubblichiamo di seguito alcune foto che il nostro amico aldo langianni ha cortesemente scattato e ci ha fornito.







































mercoledì 12 agosto 2015

september ... more ... con la fondazione martacappelli onlus!

sappiamo molto bene come investire le poche risorse che riusciamo a raccogliere, non ci avanza nemmeno un centesimino; ci siamo però trovati intorno ad un tavolo insieme alla pro loco di Gavigno, ormai sorella maggiore, per parlare di come i nostri sforzi, l'entusiasmo e la passione che mettiamo nell'organizzare e fare i nostri piccoli eventi non debbano limitarsi esclusivamente alla valorizzazione del nostro territorio, ma si possano dedicare, anche se in parte, a chi più di noi è impegnato in prima linea per il bene degli altri.
ho avuto modo di conoscere la fondazione martacappelli onlus (il loro sito www.martacappelli.it, li trovi anche su facebook https://www.facebook.com/marta.cappellionlus) per altri motivi e ho quindi proposto di donare il 10% di quanto realizziamo con la sagra "september ... more" a loro.
ovviamente ho ricevuto il massimo consenso e la massima disponibilità a portare avanti ed a replicare tale iniziativa.

tendere una mano per ricevere un abbraccio. 
questo è quello che fanno ripreso dal loro sito nella sezione "perchè la fondazione" :

Nel corso di quei lunghi ed interminabili 4 giorni e 4 notti trascorsi in attesa di notizie sulle condizioni di Marta, seduti nel corridoio antistante le stanze della Rianimazione dell'Ospedale Meyer, non siamo mai stati lasciati soli un momento: le nostre famiglie ed i nostri amici più cari si sono alternati 24 ore su 24 dandoci affetto, calore, conforto, ed ogni altro tipo di supporto. La vicinanza tra l'Ospedale e la nostra abitazione ci ha permesso di concederci delle brevi pause a casa, per cambiarsi, farsi una doccia, appoggiarsi qualche ora sul letto. L'attesa è stata infinitamente lunga ed estenuante, le notizie si susseguivano confuse e durante quei 4 giorni abbiamo vissuto in una vita parallela, quella che si può definire un "incubo".
Ebbene, senza l'aiuto delle persone che ci amavano e che non ci hanno mai lasciati soli, il peso di quella terribile esperienza sarebbe stato ancora più insopportabile e stressante; passare intere giornate seduti su una fredda sedia di metallo, in un corridoio di un Ospedale Pediatrico, percependo che nostra figlia sarebbe deceduta di lì a poco, senza avere intorno una mano che ci accarezzava, una spalla su cui appoggiarsi, una casa in cui rifugiarsi... no, non sarebbe stato umanamente possibile.
Per questo motivo abbiamo deciso di costituire una Fondazione in memoria di Marta. Lo abbiamo deciso insieme a lei, quando lei era ancora viva, glielo abbiamo sussurrato nelle orecchie, come una promessa: non ti dimenticheremo e nel tuo nome aiuteremo altri bambini. E le promesse, specie quelle fatte ai bambini, vanno mantenute.
Il 1 Agosto del 2005 si costituisce la Fondazione martacappelli onlus:
<< Leonardo Cappelli e Benedetta Fantugini, allo scopo di ricordare e onorare in maniera perenne e duratura la memoria della loro figlia Cappelli Marta nata a Firenze il 18 settembre 2004, prematuramente scomparsa alla tenera età di nove mesi, intendono addivenire alla creazione in Firenze di un Ente Morale in forma di Fondazione il quale assumerà la denominazione di "Fondazione martacappelli ONLUS" ente che avrà lo scopo di operare nel campo dell'assistenza socio-sanitaria con particolare riguardo a bambini di età compresa tra zero e dodici mesi ricoverati presso l'Ospedale Meyer di Firenze.
L'assistenza sarà estesa anche ai genitori dei suddetti bambini con l'intento di migliorare la qualità del loro soggiorno all'interno o all'esterno della struttura sanitaria di riferimento. L'assistenza prestata potrà avere carattere psicologico, sanitario o puramente economico >>
[cit. 'Statuto Fondazione'].
E' quello che cerchiamo di fare ogni giorno, da quell'estate del 2005:
aiutare altri genitori che si trovano al capezzale dei propri figli nei Reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Meyer. La nostra presenza ed il nostro aiuto non potrà cambiare il loro destino, ma noi ci siamo e ci saremo, e tenderemo una mano ogni volta che ci sarà chiesto di farlo.
Leonardo Cappelli e Benedetta Fantugini
Presidente e Vice Presidente Fondazione martacappelli ONLUS
Codice fiscale: 94127580481
se vuoi partecipare alla nostra sagra "september ... more" puoi acquisire info sul nostro blog cliccando sul seguente link o contattando alberto (3487080928) per la associazione alta val carigiola o mariella (3351340972) per la pro loco di gavigno

by towers

martedì 11 agosto 2015

september ... more!! la sagra al sapore di more!!

non sarà a base di ... more ... ma dato che il periodo richiama fortemente a questo prelibato frutto dei nostri boschi, abbiamo deciso di dedicargli una sagra.
e ve ne diamo quindi la definizione presa pari pari da wikipedia :
Si presenta come pianta arbustiva perenne, sarmentosa con fusti aerei a sezione pentagonale lunghi fino a 6 metri ed anche più, provvisti di spine arcuate. È una  
semicaducifoglia, infatti molte foglie permangono durante l'inverno.  
Le foglie sono imparipennate, variabilmente costituite da 3-5 foglioline a margine seghettato di colore verde scuro, ellittiche o obovate e bruscamente acuminate, pagina superiore glabra e pagina inferiore tomentosa con peli bianchi. I fiori bianchi o rosa, sono composti da cinque petali e cinque sepali. Sono raggruppati in racemi a formare infiorescenze di forma oblunga o piramidale. Il colore dei petali varia da esemplare a esemplare con dimensioni comprese tra i 10 e 15 mm. La fioritura compare al principio dell'estate. Il frutto commestibile è composto da numerose piccole drupe, verdi al principio, poi rosse e infine nerastre a maturità (mora), derivanti ognuna da carpelli separati ma facenti parte di uno stesso gineceo. In Italia il frutto è maturo in agosto e settembre; il gusto è variabile da dolce ad acidulo. La moltiplicazione della pianta avviene per propaggine apicale o talea.
bene, dopo la doverosa definizione della mora di rovo, che vi interesserà moltissimo, passiamo all'organizzazione dell'evento.
come al solito si tratterà di un pranzo, possibilmente con prenotazione, dove le persone potranno scegliere se accomodarsi all'interno della baita, sede della pro loco di Gavigno, oppure in mezzo al bosco di fronte. sarete serviti ai tavoli dai nostri appassionati volontari e non dovrete fare altro che gustarvi la serena e, speriamo, gioiosa atmosfera che i nostri posti riescono a trasmettere.

il nostro menù




... e la nostra locandina

enjoy your september!!
by towers

lunedì 3 agosto 2015

insieme d'agosto ... un successo!

grazie grazie grazie ... proprio a tutti!
- a coloro che hanno pensato e ideato la sagra "insieme d'agosto", che alla fine è un pranzo tra amici e conoscenti;
- a coloro che hanno partecipato fattivamente alla preparazione dei cibi;
- a coloro che hanno gestito l'organizzazione dell'evento;
- a coloro che non hanno potuto partecipare ma che avrebbero voluto;
-  e infine, rullino i tamburi, a tutti coloro che con la loro partecipazione ci hanno confermato il loro affetto e a chi per la prima volta si è seduto insieme a noi e ci ha manifestato la propria contentezza per essere stato bene.

con questa edizione abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di partecipanti e soprattutto il nostro record, circa 150 persone! siamo molto soddisfatti ... ma non ci fermeremo perché la nostra intenzione è quella di dare sempre il massimo e di migliorarsi; stiamo già pensando all'evento di settembre ... vi terremo informati!!

di seguito alcune foto durante la preparazione e del pranzo nel bosco.

towers

"prima"












 "durante"










"... e dopo!"